LABORATORI CREATIVI

L’ associazione da bozzolo a farfalla propone  il progetto laboratorio Uno di Noi, iniziato nell anno 2016/20017, rivolto ai ragazzi e alle persone diversamente abili.                                                                            

Le tipologie di handicap sono diversificate e spaziano dai ritardi cognitivi di apprendimento, ai disturbi motori importanti, alle disabilita sensoriali.

Il progetto mira ad ampliare la partecipazione per accrescere le opportunità educative, migliorare l’ integrazione attraverso  il rapporto con i volontari e lo sviluppo delle abilita relazionali manuali e pratiche.

Obiettivi:

  • Individuare reali momenti di integrazione per ragazzi/ persone diversamente abili
  • Predisporre le condizioni affinché possano essere realizzate attività ed interventi mirati al raggiungimento del processo formativo
  • Eseguire attività con obbiettivi in base alle potenzialità delle persone in cui esse per la prima volta diventano protagonisti attivi dei loro lavori
  • Stimolare le abilita cognitive, di attenzione e concentrazione rispettando i tempi e i ritmi di tutti
  • Superare le difficoltà di comunicazione utilizzando le attività manipolative come tramite relazionale e di socializzante.
Le attività verranno svolte con la presenza di due educatori e saltuariamente di una psicoterapeuta, due giorni alla settimana per otto mesi all’ anno.